Arcangelo Cavazzuti

Musician

1954 –

54

Who is Arcangelo Cavazzuti?

Arcangelo Kaba Cavazzuti è un produttore discografico e musicista italiano.

Inizia a suonare l'armonica a bocca e il sax tenore, che sono gli strumenti che suona nel primo complesso, all'età di 17 anni. In seguito studia per un anno al liceo musicale di Reggio Emilia il contrabbasso, ma poi si dedica alla batteria studiando da autodidatta e prendendo qualche lezione dal maestro Enrico Lucchini presso l'istituto jazz di Parma.

Nel frattempo inizia a suonare come professionista. Tra le altre esperienze suona con Enrico Micheletti e la "Hard time blues band" e nella primavera del 1980 inizia il tour di Non siamo mica gli americani con Vasco Rossi. Nello stesso anno registra all'Umbi studio di Modena le batterie dell'album Colpa d'Alfredo, sempre di Rossi.

Negli anni successivi suona principalmente in progetti che lo portano fuori dall'Italia e precisamente in Finlandia, Svezia, Francia, Sudan e Colombia dove ha modo di familiarizzare con altre culture musicali.

Nel 1992 partecipa alla nascita del progetto dello studio di registrazione musicale "Esagono" Durante gli anni novanta si dedica principalmente al lavoro in studio di registrazione come tecnico del suono e come produttore musicale. Tra le tante collaborazioni e produzioni c'è quella del gruppo Modena City Ramblers coi quali collabora in veste di produttore artistico. Nel frattempo è impegnato nel progetto dei Frontera insieme a Claudio Morselli, Fabio Ferraboschi e Lucia Tarì, coi quali registra 2 album: Frontera e almeno 3 volte.

We need you!

Help us build the largest biographies collection on the web!

Born
Jun 28, 1954
Also known as
  • Cavazzuti, Arcangelo

Submitted
on July 23, 2013

Citation

Use the citation below to add to a bibliography:

Style:MLAChicagoAPA

"Arcangelo Cavazzuti." Biographies.net. STANDS4 LLC, 2022. Web. 26 Jun 2022. <https://www.biographies.net/biography/arcangelo-cavazzuti/m/0dtxmx3>.

Discuss this Arcangelo Cavazzuti biography with the community:

0 Comments


    Browse Biographies.net