Hasan Predojević

Male, Person

54

Who is Hasan Predojević?

Hasan Predojević è stato un militare bosniaco, comandante militare dell'Impero ottomano. Nato Niko Predojević in Erzegovina, cambiò il suo nome in Hasan dopo la sua conversione all'Islam.

Durante il regno del sultano Murad III, Hasan Predojević divenne Bey del Sandjak di Seghedino. Mantenne la carica fino al giugno del 1591, quando divenne il quinto Beylerbey della Bosnia.

La scalata al potere di Hasan coincise con il riaccendersi delle tensioni tra la Sublime Porta e gli Asburgo. Queste tensioni, destinate ad evolversi nella Lunga Guerra scatenata dall'imperatore Rodolfo II d'Asburgo, maturarono in una guerra aperta proprio nei Balcani.

Nel 1592 Hasan Predojević conquistò la città di Bihać, facendone la roccaforte più occidentale dell'Impero ottomano. Nel 1593 il Beylerbey guidò una massiccia scorreria in territorio asburgico. L'esercito di Hasan attaccò il castello di Sisak, protetto da una guarnigione austriaca al comando del conte Ruprecht von Eggenberg. Lo scontro, noto ai posteri come Battaglia di Sisak terminò con una netta vittoria cristiana.

Hasan Predojević morì mentre tentava di fuggire dal campo di battaglia: intento a guadare la Kupa, morì annegato. Le truppe cristiane strapparono le sue vesti dal cadavere e le portarono come trofeo di guerra a Lubiana, dove i panni vennero trasformati in una veste cerimoniale per il vescovo.

We need you!

Help us build the largest biographies collection on the web!

Religion
  • Islam

Submitted
on July 23, 2013

Citation

Use the citation below to add to a bibliography:

Style:MLAChicagoAPA

"Hasan Predojević." Biographies.net. STANDS4 LLC, 2024. Web. 28 Apr. 2024. <https://www.biographies.net/people/en/hasan_predojevic>.

Discuss this Hasan Predojević biography with the community:

0 Comments

    Browse Biographies.net