Stanislao Silésu

Composer

1883 – 1953

92

Who was Stanislao Silésu?

Stanislao Silesu è stato un compositore italiano di musica leggera, da camera e sinfonica..

A 10 anni Silesu eseguì il suo primo concerto, a 13 cominciò a comporre serenate e canzoni, a 15 compose una commedia musicale. Si trasferì in seguito dalla Sardegna a Milano dove frequentò il conservatorio.

Dopo il diploma si recò a Londra e poi a Parigi, dove come Lao Silésu ebbe successo con le sue allegre canzoni da Café-chantant. Si fece presto conoscere in tutta Europa, e le sue romanze furono interpretate da Enrico Caruso che le fece conoscere in tutto il mondo.

Una delle sue canzoni di maggior successo fu A Little Love, A Little Kiss, composta originariamente con un testo francese di A. Nilson Fysher e intitolata Un peu d'amour. Nel 1912 la casa editrice londinese Chappel & Co., Ltd. ne pubblicò la versione inglese con parole di Adrian Ross. A Little Love, A Little Kiss continuò ad essere riproposta nel tempo da vari interpreti: tra gli altri, fu registrata nel 1927 dal jazzista Eddie Lang, e cantata da Jeanette MacDonald nel film Catene del passato del 1941.

Altre sue canzoni compaiono nella colonna sonora dei film L'aquila grigia, Una ragazza allarmante e Fiamme a San Francisco.

We need you!

Help us build the largest biographies collection on the web!

Born
Jul 5, 1883
Also known as
  • Leo Silésu
  • Lao Silésu
  • Silésu, Stanislao
Died
Aug 9, 1953

Submitted
on July 23, 2013

Citation

Use the citation below to add to a bibliography:

Style:MLAChicagoAPA

"Stanislao Silésu." Biographies.net. STANDS4 LLC, 2024. Web. 26 Apr. 2024. <https://www.biographies.net/people/en/stanislao_silesu>.

Discuss this Stanislao Silésu biography with the community:

0 Comments

    Browse Biographies.net